Solution Italy

Abbiamo avuto il piacere di stringere un accordo commerciale con la Solution Italy azienda della provincia di Ancona che opera nella progettazione e costruzione di stampi per materie plastiche.
La proprietà aziendale è impegnata in tale attività da oltre 35 anni, dapprima in ambito internazionale grazie ad una succursale in PRC, a cui si è aggiunto nell’ultimo triennio un forte investimento in Italia che ha visto appunto la nascita della Solution Italy.

Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con un’azienda appena avviata in Italia che da subito è riuscita a catalizzare una crescita esponenziale di fatturato che ha permesso in breve tempo di consolidare l’investimento per sostenere adeguatamente la successiva ed ulteriore crescita.

Oggetto della nostra attività, a partire dal mese di gennaio 2016, è stato quello di ricostruire insieme all’imprenditore ed al management di primo livello, l’analisi di sviluppo dell’attuale modello di business, concentrando l’attenzione rispetto ai processi chiave sui centri di responsabilità e controllo delegati ai responsabili di funzione. Unitamente alla definizione di precise funzioni e responsabilità siamo passati ad analizzare le modalità di gestione e sviluppo del personale operativo, secondo gli obiettivi aziendali da raggiungere già dalla singola commessa.

Il lavoro svolto sull’ingegnerizzazione dei processi di organizzazione del lavoro e delle responsabilità in capo ad ogni funzione e operatore ha permesso una chiara identificazione dei centri di responsabilità (e relative attività), una migliore fluidità e chiarezza nella circolazione delle informazione, il tutto al fine di permettere una visione chiara ed immediata sulle decisione da assumere.

Il nostro supporto di competenza per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e redditività si sta rivolgendo al rafforzamento del sistema di controllo e gestione economico finanziario, che permetterà in futuro di poter costruire un cruscotto di comando strategico, i cui dati verificati siano base affidabile su cui sviluppare riflessioni di scenario ed assumere decisioni strategiche. Conclusa la prima fase è in corso la seconda fase di attività del progetto.