Il nostro metodo per dare valore

Il processo con cui operiamo in sinergia con l’imprenditore si può riassumere in quattro fasi, che guidano l’azienda in un processo di check-up strategico per progettare le soluzioni operative da condividere e implementare nelle prassi di tutti i giorni.

Ascoltare e valutare

Analisi dei fabbisogni aziendali

Elaborare e pianificare

Punti di forza e aree di miglioramento

Progettare e attuare

Progettazione “su misura”, piani di azione e correzione

Misurare e verificare

Selezione degli indicatori per la verifica dei risultati

L’azienda come un’orchestra

Ogni azienda, dalla meno alla più strutturata, è composta da diverse aree che si relazionano e lavorano in accordo per conseguire gli obiettivi di business. La diversa natura delle aree costituisce un panorama variegato di risorse, competenze ed esperienze che si esprimono al meglio creando valore solo se lavorano in stretta sinergia.
In accordo con la visione dell’imprenditore, costruiamo una strategia globale ed inclusiva, creando i presupposti e le prassi operative per coordinare e valorizzare le diverse realtà interne.

Promotori di una comunicazione aziendale integrata

L’immagine aziendale è un elemento determinante nella scelta tra competitori sul mercato, poiché immagine e reputazione sono cruciali, in un contesto competitivo pressante, nel determinare quali prodotti e servizi verranno comprati e nello scegliere l’azienda con cui avviare rapporti di business.

In quest’ottica il processo di check-up strategico e le successive proposte operative lavorano costantemente su due fronti distinti e fortemente collegati:

  • la comunicazione interna all’azienda, verso i dipendenti;
  • la comunicazione esterna verso i clienti, i partner, i fornitori, le amministrazioni e i soggetti internazionali.

Promuoviamo il concetto di comunicazione integrata, sviluppato per rispondere all’esigenza di armonizzare, pianificare e controllare le molteplici evenienze di formazione, gestione e comunicazione d’immagine che l’azienda genera nei suoi rapporti.
Le strategie integrate intendono produrre un’immagine coerente dell’azienda e degli obiettivi da realizzare, attraverso i molteplici canali di comunicazione utilizzati.

Comunicazione interna

In particolare, sviluppiamo programmi di comunicazione interna costruiti per gestire e risolvere le criticità relative a:

  • i livelli di motivazione (comunicazione motivazionale);
  • i processi formativi (comunicazione formativa);
  • il miglioramento dei flussi comunicativi di servizio (comunicazione organizzativa).

A tal fine creiamo gli strumenti necessari:

  • format condivisi per la gestione della comunicazione interna;
  • prodotti di comunicazione stampati o digitali per le risorse umane e la formazione interna;
  • infografiche e visual thinking per il decision making e la strutturazione dei processi interni;
  • creazione di archivi immagini (fotografie, illustrazioni, rendering).

Comunicazione esterna

Sul fronte della comunicazione esterna, implementiamo programmi di comunicazione che riguardano:

  • la diffusione del marchio (brand communication);
  • la creazione di immagine e identità dell’impresa (corporate image, corporate identity, guidelines all’utilizzo dell’immagine);
  • la promozione pubblicitaria di prodotti e servizi (advertising);
  • lo sviluppo di supporti cartacei (biglietti e carte intestate, cataloghi, brochure, report, listini prezzi, packaging, comunicazione per eventi e allestimenti promozionali, ecc)
  •  lo sviluppo di prodotti digitali (siti web, app e webapp, interfacce, presentazioni aziendali, prodotti multimediali);
  • lo sviluppo di relazioni istituzionali nei riguardi dei diversi interlocutori: clienti, fornitori, stampa, pubblica amministrazione (public relations);
  • la comunicazione personale di vendita, dal contatto preliminare sino al post-vendita.